Esperienze

TOUR CINEMATOGRAFICO DEL FILM SALVATORE GIULIANO

Nel 1962 il famoso regista italiano Francesco Rosi scelse di venire a Montelepre per girare un film che analizzasse i miti e le leggende attorno alla figura di Salvatore Giuliano.

Ciò che gli fece meritare una reputazione internazionale fu sicuramente il fatto che nel film  non adopera un metodo convenzionale: infatti presenta una cronologia al contrario che, partendo dalla morte di Giuliano, rievoca e ricostruisce una serie di eventi che documentano le vicissitudini patite dai monteleprini in quegli anni. 

E’ come se Rosi volesse tenere “il bandito avvolto nel mistero” come misteriose sono ancora le circostanze che portarono alla sua morte nel 1950. La storia può avere diverse sfumature ma Rosi nel  film è impareggiabile  a giocare con luci e ombre; ancora oggi sulle vicende storiche accadute in quegli anni non ci sono certezze assolute.

In questo tour visiterete i luoghi dove furono girate le scene più famose del film, le  montagne dove si nascondeva e seguirete i sentieri da lui percorsi, continuamente braccato dalle forze dell’ordine.

Durante la sua vita da fuorilegge, che durò 7 anni, furono impiegate più di 2000 unità militari che tuttavia non riuscirono a catturarlo.

Francesco Rosi nel suo film non dà mai l’impressione di schierarsi e lascia  il suo pubblico libero di prendere posizione.

Nel 2017 l’Amministrazione cittadina ha conferito la cittadinanza onoraria post-mortem a  Francesco Rosi.

Quindi se avete voglia di visitare i luoghi di uno dei vostri film preferiti, dovete venire a Montelepre.

INCLUDE:

-Visita di molti dei luoghi dove le scene furono state girate

-Visita della Torre Ventimiglia (anno 1436) di Montelepre

-Visita della Casa Museo di Salvatore Giuliano     

-Degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici

Giorni: Venerdì, Sabato, Domenica

Dalle  17:00 alle 20:00